Barni nasce nel 1969 a Morbegno, nei pressi del lago di Como, da una grande passione per la meccanica industriale.
La produzione si concentra inizialmente su pezzi torniti e fresati per le principali aziende locali, ma la continua voglia di migliorarsi e la mentalità imprenditoriale conducono l’azienda a crescere rapidamente, allargando sempre più i servizi offerti e riscuotendo il pieno consenso di una clientela vasta ed eterogenea.
Nel 1990 Barni diventa Officine Meccaniche Barni Srl e si afferma come partner dei più quotati produttori di linee Italiane, producendo sia linee che macchine singole.
Il servizio offerto è completo in ogni dettaglio, dall’acquisto dei materiali alle lavorazioni necessarie, fino al montaggio integrale dell’impianto, pronto per il collaudo con il cliente finale.
La continua voglia di migliorarsi della proprietà porta in breve tempo all’acquisto di una storica azienda lombarda ad alto tasso tecnico e tecnologico che, aggiungendosi alla grande esperienza meccanica acquisita, determina un definitivo salto di qualità.
Oggi, mentre conserva tutti i suoi partner storici, Barni si spinge oltre la semplice produzione di impianti ed apparecchiature speciali per la lavorazione dei metalli, presentandosi come una società di ingegneria ad alto valore aggiunto, in grado di proporre ed implementare soluzioni tecnicamente evolute,flessibili e versatili.
Il core business dell’azienda è oggi composto dagli impianti industriali per la lavorazione e il trattamento di laminati piani avvolti in coil, e dal trasporto e dalle macchine di finitura di tubi con e senza saldatura.